Il corpo è il nostro mezzo, rigido o flessibile che sia, ci conduce verso concentrazione e consapevolezza. Nella nostra pratica impariamo a spostare l’intelligenza nel corpo, studiamo, osserviamo e comprendiamo.

Le asana, in successione, risvegliano o calmano il nostro sistema nervoso; affondando la nostra mente nel corpo scopriamo gradualmente come percepire pelle, ossatura, aree organiche e respiro.

Con la pratica del pranajama (respirazione) acquisiamo consapevolezza, fermezza mentale e ci avviciniamo agli aspetti meditativi.

IYENGAR YOGA

glenda antico

E’ un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 20° secolo da Joseph Pilates i cui 6 principi sono:

1-concentrazione

2-controllo

3-baricentro

4-    fluidità

5-precisione

6-respirazione

PILATES

susy zuglian

Questo antico metodo è caratterizzato da una sequenza di posizioni concatenate tra loro e sincronizzate con il respiro.Il respiro unisce il corpo con la parte più profonda della mente - lo spirito - e lo spirito della pratica dell'Ashtanga è il respiro.

Acquisendo la capacità di un respiro lungo e profondo la mente diviene calma e concentrata, i pensieri si fermano e ciascun movimento fluisce gentilmente ed accuratamente da un'asana all'altra. Quando respiro e movimento fluiscono senza sforzo ed in perfetta armonia, allora la pratica dell'Ashtanga Yoga trascende la consapevolezza e si evolve nella leggerezza di una meditazione in movimento.

ASHTANGA YOGA

steve testolin e michela zorzi

I bambini non si fermano mai! Possiamo fermare la loro mente come lo yoga ci insegna a fare da adulti? Forse no…ma possiamo fare qualcosa d’altro per loro: insegnamo loro ad usare il corpo in libertà, senza competizione, osservando solo noi stessi e utilizzando il prossimo solo come un amico con cui giocare e non un avversario da abbattere.

YOGA PER BAMBINI

olga ivanovtchik

Moltissimi atleti professionisti (il calciatore Giggs, i chicaco bulls, le squadre di footbal americano, la sharapova...e la lista sarebbe lunghissima) praticano yoga per rigenerare muscoli, tessuti e sistema nervoso durante la loro preparazione.

Abbinare lo yoga costantemente ai propri allenamenti significa non solo proteggersi da infortuni e traumi ma anche donare ai muscoli quel recupero di cui gli atleti hanno vitale bisogno. Non ultimo, l’approccio mentale dello yoga, aiuta a focalizzare l’attenzione, a mantenere a lungo la concentrazione e a controllare ed incanalare ansie e tensioni.

YOGA PER ATLETI

glenda antico

Un nuovo metodo per allenare i muscoli del viso  e per prendersi cura di sé in modo naturale.  Riattiva i muscoli atrofizzati, attenua l'ipertono, ossigena i tessuti, rinforza le strutture di sostegno della pelle e definisce i contorni del viso. 

divertendoti cambierai il tuo punto di vista sull'invecchiamento!

FIT FACE

susy zuglian

L’adolescenza è come un laboratorio: ci si trasforma mentalmente e fisicamente e come ogni cambiamento può essere difficile.

Lo yoga aiuta i ragzzi di questa età a rimanere in contatto col proprio corpo, osservarlo, conoscerlo mentre cambia e amarlo.

Lo yoga penetra anche nella mente donando equilibrio e stabilità e aprendo una finestra di osservazione su quanto sta accadendo...una finestra dal panorama bello...mozzafiato!

TEEN YOGA

elena lora

Questo periodo di cambiamento è inevitabile e far fronte ai cambiamenti, in particolare quelli non desiderati, è una questione soprattutto spirituale.

Lo yoga incoraggia ad affrontare ogni sfida con accettazione e la gratitudine funge da antidoto ad atteggiamenti negativi come il rifiuto, la rabbia, la resistenza.

Lo stress che le donne devono affrontare tra responsabilità, lavoro, cura della casa e della famiglia, figli che crescono, genitori che invecchiano, ha un ruolo significativo nella gravità dei sintomi della menopausa. Imparare a ridurlo non può che rivelarsi utile.

Le asana rigeneranti dello yoga alleviano il disagio di vampate di calore e cambiamenti di umore.

La pratica yoga allevia la riduzione della massa ossea, altra preoccupazione che arriva con la menopausa.

Una pratica regolare è prevenzione e cura poiché aiuta il controllo del colesterolo, abbassa la pressione sanguigna, aumenta l’apporto di ossigeno al cuore.

YOGA PER MENOPAUSA

glenda antico