Il metodo pilates prende il nome dal suo ideatore Joseph Pilates.

J. Pilates ideò e sviluppò una serie di esercizi specifici per ogni parte del corpo, volti a rinforzare la muscolatura, ad aumentare la flessibilità e migliorare lo stato di salute generale.

Tali esercizi si possono eseguire sia a corpo libero, con piccoli attrezzi o su macchinari appositamente realizzati. Tra questi il reformer.

Il reformer è il macchinario più versatile, il suo utilizzo è adatto a tutti, gli esercizi variano in base alle esigenze di ogni singolo individuo, dalla persona che vuole potenziare la massa muscolare a chi ha bisogno di esercizi “riabilitativi” mirati in caso di piccoli traumi, squilibri muscolo-scheletrici, osteoporosi o correzione della postura.

PILATES CON ATTREZZI

barbara battocchio

E’ un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 20° secolo da Joseph Pilates i cui 6 principi sono:

1-concentrazione

2-controllo

3-baricentro

4-    fluidità

5-precisione

6-respirazione

PILATES

valentina guglielmini

Arriva dal Regno Unito grazie al suo ideatore James D'Silva, ma si sta diffondendo anche in Italia, perchè rappresenta un metodo nuovo ed equilibrato per ritrovare il benessere. 

Olistico, dinamico e organico il metodo Garuda migliora potenza muscolare, l'elasticità corporea e la funzionalità cardiovascolare racchiudendo in sè esercizi di Pilates, le asana dello Yoga, i principi del Tai chi e del Gyrotonic. 

L'allenamento Garuda viene definito "intelligente", perchè è indicato ad ogni età, l'importante è essere seguiti da istruttori certificati, in grado di comporre le sequenze di esercizi in base alle diverse esigenze della persona, in modo progressivo.

GARUDA

lisa geremia